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I primi specialisti in 
TOURISM IMPACT MARKETING©

STARTING4

I primi specialisti in 

TOURISM IMPACT MARKETING©

Vuoi rendere la tua destinazione più attrattiva, competitiva e sostenibile?
Supera i limiti del passato e crea con noi 
IL TURISMO DELLA NUOVA ERA
Siamo i primi specialistI in Tourism Impact Marketing 
e possiamo lavorare con te per generare più ricchezza,
benessere e qualità di vita per tutta la tua comunità.

#FeelGood

Vuoi rendere la tua destinazione più attrattiva, competitiva e sostenibile?
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IL TURISMO DELLA NUOVA ERA
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#FeelGood

"Ci abbiamo già provato!"
Questa è la frase che più spesso ci sentiamo dire quando parliamo di sviluppo di una destinazione turistica.
E in effetti è un'affermazione veritiera.
Al di là delle buone intenzioni, infatti, molti progetti di rilancio turistico non producono i risultati desiderati.
Esaurita la spinta iniziale - entusiasmo e denaro derivati da qualche misura di finanziamento - si sciolgono come neve al sole, senza lasciare alcun segno.
Potrebbe sembrare di avere a che fare con una vera e propria maledizione, ma non è così.
Questa è la frase che più spesso ci sentiamo dire quando parliamo di sviluppo di una destinazione turistica.
E in effetti è un'affermazione veritiera.
Al di là delle buone intenzioni, infatti, molti progetti di rilancio turistico non producono i risultati desiderati.
Esaurita la spinta iniziale - entusiasmo e denaro derivati da qualche misura di finanziamento - si sciolgono come neve al sole, senza lasciare alcun segno.
Potrebbe sembrare di avere a che fare con una vera e propria maledizione, ma non è così.
Come mai è così difficili ottenere risultati degni di nota?
6 ERRORI FATALI ASSOLUTAMENTE DA EVITARE
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i 6 errori più comuni  che decretano il fallimento
della maggior parte dei tentativi di espansione e rilancio di una destinazione turistica. 
1) Poca ambizione nessun obiettivo
Manca una PROSPETTIVA e una vera MOTIVAZIONE da parte degli operatori del territorio. 
Un po’ di turisti arrivano comunque e alla fine del mese qualcosa resta in tasca: perché rompersi le scatole? 
In fondo “chi si accontenta gode" (pochetto).
2) Ognuno per sé
Manca la CONDIVISIONE. Gli operatori non sono stati veramente ingaggiati, ognuno continua per la propria strada anche perchè, diciamocelo, collaborare è faticoso e “chi fa da sé fa per tre” (questa è sempre un’ottima scusa).
3) Tutti = Nessuno
Non sono stati scelti i PUBBLICI SPECIFICI cui rivolgersi. Perché rinunciare a qualche cliente? Meglio  “parlare a tutti”, giusto? Questo è il modo migliore per creare un'offerta che non interessa a nessuno e comunicare in modo qualunquistico (ma l’uomo qualunque non esiste). 
4) Dare per scontato
 Si SOTTOVALUTA ciò che si ha. Agli occhi di chi in un territorio ci è nato, molte cose appaiono "normali" o addirittura poco interessanti. Così si considerano solo le risorse più evidenti e si trascurano le persone e i dettagli inconsueti che sono la vera ricchezza di un territorio.
Il risultato? Proposte di viaggio banali senza possibilità di successo.
5) Chi fa cosa? Booh!
Tutti DIRETTORI DEI LAVORI nessun operaio. Dopo tante riunioni e una bel piano di marketing da centinaia di pagine non c’è nessuno che, nel concreto, mette in pratica le cose (crea l’offerta, comunica, promuove, da informazioni, gestisce le prenotazioni).
Come può un’azienda vuota generare fatturato? 
6) Venditori mancasi
Tutto annacquato nella parola PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE. Se non sai esattamente a chi rivolgerti, il tuo prodotto è anonimo e, soprattutto, non c'è chi ogni giorno si occupa di vendere, allora non ti resta che fare un bel catalogo, una campagna di promozione general generica e sperare (vanamente) che qualcuno acquisti la tua offerta.
Ti sei ritrovato in qualcuna di queste situazioni?
Cosa deve accadere perché le cose funzionino?
PARTIAMO DA 3 CONSIDERAZIONI OVVIE MA NON SCONTATE:

1

Qualcuno si deve accorgere che esisti
(come Destinazione) 

2

Qualcuno deve trovare interessante quello che offri e ti deve "seguire"

3

Qualcuno deve decidere di comprare la tua offerta
(di Destinazione)

PRIMA COSA: CHI È QUESTO "QUALCUNO"?
"Qualcuno" è la tua Community, ovvero un gruppo di persone che si avvicinano a te e ti seguono  perché trovano interessante quello che dici e quello che offri.
COME FACCIO A COSTRUIRE LA MIA COMMUNITY?
  • Decidi chi sono le persone cui ti vuoi rivolgere (abbiamo capito che “tutti” non funziona)
  • ​Comprendi molto bene a cosa sono interessate, quali sono i loro bisogni e desideri (questo dev'essere il tuo vero, unico, interesse)
  • Crea un’offerta specifica, originale che soddisfa i bisogni e i desideri del tuo pubblico (risolvi un problema o offri un’opportunità, se no a che servi?)
  • ​Comunica fornendo informazioni di valore per il tuo pubblico (altrimenti sarai abbandonato in men che non si dica)
  • Usa le giuste parole, sii originale e crea curiosità  (banalità e noia sono i tuoi peggiori nemici)
  • ​Comunica costantemente (testi, foto, video) per stabilire una relazione di vicinanza (dopo 5 giorni potrebbero già essersi dimenticati di te)
  • Evita di veicolare solo proposte commerciali (diventeresti subito un fastidioso spammer) 
  • ​Allarga il tuo pubblico con campagne di comunicazione mirate (online e offline) utilizzando i canali di comunicazione adatti al tuo pubblico (evita di buttare soldi in attività inutili)
INFINE, COME POSSO FARMI COMPRARE?
  • Attiva gli strumenti adatti che ti permettono di monitorare i comportamenti della tua community e facilita il processo di prenotazione e vendita (se hai dubbi osserva cosa fa Amazon)
  • Fai la tua offerta al momento giusto quando la persona cui ti rivolgi è pronta a comprare (se arrivi troppo presto o troppo tardi hai perso la vendita)
  • In quel momento sii presente, interagisci, risolvi i dubbi, evidenzia i vantaggi e soprattutto trasmetti tutta la tua passione (vinci quando infondi sicurezza ed entusiasmo)
  • Offri la formula di pagamento che meglio soddisfa le esigenze ci chi ti ha scelto (la ciliegina sulla torta è spesso quella cosa che fa vendere tutta la torta)
Ora che sai come puoi far funzionare al meglio la tua destinazione
Chi siamo per dirti tutto questo?

Starting 4

Siamo i primi specialisti in
 Tourism Impact Marketing

Aiutiamo imprese e territori a sviluppare la loro catena del profitto.
Facciamo emergere il valore che già c'è e creiamo le migliori strategie di marketing e vendita per trasformare il valore in ricavo.

Da più di 20 anni

Lavoriamo insieme agli operatori turistici per il loro successo e per quello della loro destinazione.  

Con te

Viviamo la tua realtà, ti ascoltiamo, ti comprendiamo. Insieme progettiamo e realizziamo le azioni più efficaci per accompagnare  la tua destinazione nel  nel percorso di crescita sostenibile.

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Siamo i primi specialisti in
 Tourism Impact Marketing

Aiutiamo imprese e territori a sviluppare la loro catena del profitto.
Facciamo emergere il valore che già c'è e creiamo le migliori strategie di marketing e vendita per trasformare il valore in ricavo.

Da più di 20 anni

Lavoriamo insieme agli operatori turistici per il loro successo e per quello della loro destinazione.  

Con te

Viviamo la tua realtà, ti ascoltiamo, ti comprendiamo. Insieme progettiamo e realizziamo le azioni più efficaci per accompagnare  la tua destinazione nel  nel percorso di crescita sostenibile.

I NOSTRI NUMERI

Formato

+1000

Operatori pubblici e privati

Gestito

+200

Progetti di valorizzazione e sviluppo turistico

Supportato

32

Organizzazioni private,
reti di aggregazione,
singoli e start-up

Gestito

15

Progetti UE di cooperazione transfrontaliera

I NOSTRI NUMERI

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+1000

Operatori
pubblici e privati

Gestito

+200

Progetti di valorizzazione e sviluppo turistico

Supportato

30

Organizzazioni private,
reti di aggregazione,
singoli e start-up

Gestito

15

Progetti UE di cooperazione transfrontaliera

Ecco cosa possiamo fare per te
Ogni territorio fa storia a sé, quindi ogni nostra azione è mirata.
Con le 8 ATTIVITÀ CHIAVE* del percorso TOURISM IMPACT MARKETING
eviti i 6 errori fatali e procedi in modo più SICURO e SPEDITO verso la tua meta.
Ogni territorio fa storia a sé, quindi ogni nostra azione è mirata. Con le 
8 ATTIVITÀ CHIAVE* del percorso
TOURISM IMPACT MARKETING
eviti i 6 errori fatali e procedi in modo più Sicuro e Spedito verso la meta.
(*) puoi decidere di attuarle tutte, una dopo l'altra, oppure scegliere solo quelle che in questo momento ritieni più utili
1) COINVOLGERE LA TUA COMUNITÀ
"Starting Point"
Un progetto di sviluppo turistico è un "atto di comunità". Funziona se c'è partecipazione, condivisione e motivazione.
STARTING POINT è il workshop super efficace (1 o 2 giornate) che puoi utilizzare per coinvolgere amministratori, imprenditori e i cittadini del tuo territorio, far sprigionare le migliori energie e ripartire con le idee chiare e tutta la determinazione che serve.
È utile per:
  • Coinvolgere e attivare la comunità
  • ​Far emergere i bisogni e generare nuove idee
  • ​Delineare un percorso di sviluppo chiaro, condiviso e sostenibile
2) PROGETTARE IL TUO FUTURO
"Impact Destination Design"
Quale turista desideriamo? Come facciamo a distinguerci nel mercato? Qual è l'offerta vincente? Come ci organizziamo? 
IMPACT DESTINATION DESIGN è il percorso di progettazione partecipata che, grazie alla nostra esclusiva tecnica di "Community Coaching",  in solo 8 incontri ti mette in condizione di disegnare il percorso di sviluppo più sostenibile e profittevole per la tua destinazione.
È utile per:
  • Decidere a quali mercati e quali pubblici rivolgersi
  • ​Sapere come distinguersi, cosa offrire, come comunicare e come vendere
  • ​Stabilire chi fa cosa: funzioni, ruoli e compiti di ogni attore locale
3) CREARE LA TUA OFFERTA VINCENTE
"Impact Experience Design"
Lasciare un segno indelebile, una trasformazione, nel cuore e nella mente dei tuoi ospiti. Questo è l'unico modo per avere successo nel tempo e andare ben oltre l'evento di una notte o una promozione mordi e fuggi scontata del 50%.
IMPACT EXPERIENCE DESIGN è il percorso di costruzione partecipata  per creare proposte di viaggio ad alto valore aggiunto. Grazie al nostro esclusivo metodo  "A.C.E.R. Experience" coinvolgiamo e formiamo gli operatori locali con tecniche evolute (Neuroscienze e Design thinking) e, insieme, diamo vita a esclusivi "viaggi trasformanti".
È utile per:
  • Creare proposte di viaggio originali e ad alto impatto
  • ​​Mettere a frutto le risorse del tuo territorio e aumentare la ricaduta economica
  • ​Offrire agli ospiti della tua destinazione un'esperienza unica e memorabile
4) RENDERE ECCELLENTE LA TUA ACCOGLIENZA
"Nice to meet you"
Troppo spesso dedichiamo molta attenzione ai servizi e alle infrastrutture del nostro territorio e ci dimentichiamo, invece, che la bellezza di un viaggio dipende soprattutto dalla qualità delle relazioni umane che nel viaggio stesso si vivono.
NICE TO MEET YOU è il nostro esclusivo percorso di  coaching (vero) che in solo 16 ore, grazie alla combinazione di tecniche di Programmazione Neurolinguistica, Neuroscienze e Laughter Yoga Therapy, offre l'opportunità a tutti gli operatori locali,  di aumentare  incredibilmente lo standard di accoglienza e il benessere nella propria organizzazione.
È utile per:
  • ​Mettere gli ospiti sempre a proprio agio e in totale armonia
  • ​​Superare i limiti infrastrutturali grazie alla forza incredibile del "sorriso autentico"
  • ​Migliorare il benessere relazionale e la resilienza del "sistema destinazione"
5) OFFRIRTI LA MIGLIORE TECNOLOGIA
"Traveler DMS©"
Essere al passo con i tempi è un fattore decisivo per primeggiare nel mercato turistico. La tecnologia ha fatto passi da gigante ma ancora pochi sanno trarne pieno vantaggio.
TRAVELER DMS è una tra le più evolute piattaforme DMS sviluppata dalla nostra start-up innovativa Openmind Travel, che ti da l'opportunità di avere un sito di destinazione estremamente evoluto, dotato di navigatore cartografico, pianificatore di viaggi, sistema di booking collegabile ai gestionali delle imprese, sistema di marketing automation  per migliorare i processi di comunicazione e una potente business intelligence. 
È utile per:
  • Favorire la comunicazione e aumentare la notorietà del territorio
  • ​Agevolare la creazione e commercializzazione di proposte di viaggio integrate
  • ​​​Facilitare e rendere più completa la fruizione del tuo territorio
  • ​Avere un sistema di analisi dei dati per orientare le azioni di sviluppo future
6) AIUTARTI A COSTRUIRE LA TUA COMMUNITY DI POTENZIALI CLIENTI
"Impact Promotion"
Ora è il momento di "scaricare a terra" con grande maestria tutta la potenza di cui la tua destinazione è capace: tutto il tuo pubblico deve sapere chi sei, cosa offri e perché vale la pena soggiornare da te (destinazione).
IMPACT PROMOTION sono la nostra gamma di servizi operativi di comunicazione che possiamo mettere a tua disposizione per rendere magnetica la tua comunicazione.
  • Produzione di contenuti (testi, foto, video) ad alto impatto emozionale da utilizzare nei materiali e strumenti online e offline.
  • Gestione della comunicazione nei social network orientata alla conversione (vendita), dalla redazione del piano editoriale alla gestione delle campagne.
  • Selezione e gestione della relazione con i media e gli influencer.
  • Organizzazione di "​Edumotional" > educational tour rivolti a media e agenti di viaggio con test preliminare delle experience e formazione degli operatori.
  • ​Concept e supervisione per l'organizzazione di eventi promozionali (sportivi, culturali, enogastronomici) per ingaggiare in modo potente il pubblico di riferimento.
È utile per:
  • Affermare l'identità della destinazione e far percepire tutto il tuo valore
  • ​Attrarre e farti seguire dalle persone giuste (italiane e straniere)
  • ​Testare l'offerta e coinvolgere nella promozione media, blogger e influencer
7) ATTIVARE IL TUO SISTEMA DI VENDITA
"Impact Sales Design"
Perché è così importante oggigiorno praticare la vendita? Il motivo è semplice e cruciale: in un mercato così complesso e instabile l'unico modo per garantire la sostenibilità economica di una destinazione (e delle imprese che ne fanno parte) è avere il controllo dei ricavi, quindi, è indispensabile avere il proprio "SISTEMA DI VENDITA". 
IMPACT SALE DESIGN è il nostro servizio strategico-operativo che utilizza le più evolute tecniche di marketing funnel e revenue management per aiutarti a progettare, costruire e avviare il "sistema di vendita" più adatto alla tua destinazione. 
È utile per:
  • Superare il vecchio e inefficace approccio della promo-commercializzazione 
  • ​Avere più controllo dei ricavi e la capacità di influire in modo diretto nel mercato
  • ​Ricavare il denaro necessario per sostenere  nel tempo il marketing e le vendita
8) AFFIANCARTI NELLA MESSA IN PRATICA DEL PIANO DI SVILUPPO TURISTICO
"Impact Destination Management"
Una destinazione turistica è un vero e proprio ecosistema composto da molti organismi interdipendenti. Una complessità che è fondamentale gestire se vuoi veramente ottenere più crescita economica, più benessere e più qualità della vita per la tua comunità.
IMPACT DESTINATION MANAGEMENT è il nostro servizio clou frutto di oltre 20 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi all'interno delle destinazioni turistiche. Con noi puoi avvalerti di una guida sicura che ti accompagna in tutte le attività di pianificazione, coordinamento e controllo della Destinazione. Professionisti disponibili che fanno della passione e del rapporto umano i loro valori più grandi.
È utile per:
  • Mantenere il pieno controllo del Piano di sviluppo e del relativo budget
  • ​Facilitare la corretta esecuzione di ogni attività
  • Tenere alta la motivazione e favorire il trasferimento di competenze
Perché sceglierci
Queste sono le 6 cose che nel tempo ci siamo sentiti dire e che con orgoglio condividiamo ora con te.
Perchè NON siamo vincitori seriali di bandi, NON facciamo strategie copia e incolla e NON ci limitiamo a svolgere bene il compitino.
Perché tutto quello che facciamo ha un solo scopo: incidere positivamente nell’economia e nel benessere di tutta tua comunità.
Perché stabiliamo un legame profondo con le persone che vogliono avvalersi del nostro supporto e, quando serve, sappiamo anche “essere di stimolo” per risolvere i problemi e raggiungere il risultato che ci viene chiesto.
Perché tutte le competenze di alto livello sono interne a Starting4 e ci avvaliamo di collaborazioni selezionate solo per alcune attività operative. Questo ci permette di garantire la qualità del nostro lavoro da cima a fondo.
Perché conosciamo bene come funzionano le componenti di una destinazione: da un lato la sfera comportamentale dell’essere umano, dall'altro i modelli di business dell’impresa.
Perché ​​ci piace fare cose extra-ordinarie e, insieme a te, dare vita a nuove idee con le quali ottenere i risultati che desideri.
Per ultimo e altrettanto importante
 Perchè facciamo questo mestiere tutti i santi giorni da oltre 20 anni e sappiamo molto bene come si fa.
Siamo qui per te!
Compila il form e indica a quali delle 8 attività sei più interessato.
Ci mettiamo in contatto con te entro 24 ore per una CONSULENZA GRATUITA durante la quale puoi avere tutte le informazioni che ti servono per fare la scelta migliore.
P.S. Per poterti dare la migliore assistenza possibile è importante avere tutte le informazioni utili.
 Per questa ragione troverai nel form buona parte dei campi con la compilazione obbligatoria.
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